Aaron Hillel Swartz


Pubblicato il 06-12-2023 da blackout69


Aaron Hillel Swartz

Aaron Hillel Swartz (08/11/1986 – 11/01/2013) è stato una figura prominente nello sviluppo del web. Ricordiamo ad esempio la sua collaborazione a progetti quali:

  • RSS (RDF Site Summary), un formato ancora oggi largamente in uso che permette di restare aggiornati sulle modifiche che intervengono su un sito web;
  • Creative Commons, un insieme di licenze che permettono agli autori di condividere le proprie opere;
  • Reddit, una piattaforma collaborativa di notizie;
  • Tor2Web, un proxy che permette di accedere da un comune browser alle reti Tor.

Ma fu anche un cyber-attivista politicamente impegnato per la difesa dei diritti civili e la libera circolazione della conoscenza. Una delle sue azioni più eclatanti fu ad esempio la liberazione di circa 2.7 milioni di documenti della corte federale, conservati nel database PACER, per renderli disponibili a tutti gratuitamente.

Nel 2008 scrisse e fece circolare il "Manifesto per una guerriglia open access" contro la privatizzazione della conoscenza. Dopo aver scaricato migliaia di articoli scientifici dalla libreria JSTORE, fu vittima di una vera e propria persecuzione giudiziaria (che in caso di condanna, la pubblica accusa avrebbe proposto una pena fino a 50 anni di reclusione ed una multa fino a 1 milione di dollari).

Venerdì 11 gennaio 2013 venne trovato privo di vita nel suo appartamento newyorchese di Crown Heights, nel quartiere di Brooklyn senza lasciare alcun biglietto o lettera d'addio.

Se da un lato può essere considerato a pieno titolo uno tra i fautori del web per come oggi lo conosciamo, dall'altro lato con la sua azione e le sue battaglie si è rivelato come uno dei maggiori interpreti dello spirito libero tipico dei primi anni della rete.

Sabato 13 Gennaio 2024 a partire dalle 17:30 presso il CSA Officina Rebele (Via Coppola, 6 - Catania) ripercorreremo la sua vita e le sue opere per ricordare un personaggio che è sempre attuale.

Download